XWARD
prevenzione crimini nei punti vendita Retail e GDO 

Nell'era della omnicanalità il crimine nel Retail e nella GDO ha acquisito nuove connotazioni sfruttando soprattutto le falle del metodo con cui si tenta di contrastarlo. I punti vendita di grandi catene di distribuzione sono ormai diventati il bersaglio preferito di abili predatori che con estrema facilità si appropriano della merce che in casi sempre più frequenti viene ricollocata sul mercato attraverso una numerosa ed incontrollata varietà di modi.
Recenti studi oltre a definire la preoccupante portata del problema stabiliscono che le aziende debbano migliorare l'analisi adottando sistemi analitici che facilitino il monitoraggio del fenomeno e che permettano di valutare e prevedere la serialità degli episodi criminali e la vulnerabilità delle aree e dei punti vendita al fine di adottare strategie di prevenzione basate su un cambio di paradigma.
XWARD è un innovativo servizio di analisi e gestione del rischio supportato da tecnologia di intelligenza artificiale che viene offerto per prevenire prevedendoli i crimini nel Retail e nella GDO e riuscire in breve tempo a contenere le perdite, ottimizzare le risorse risparmiando sui costi di gestione della sicurezza e mitigare i gravi disagi che i crimini generano sull'organizzazione commerciale.
XWARD - Abbattimento furti e taccheggi nei retail
Prevenzione furti e taccheggi
Procedure di Sicurezza interna
Riduzione differenze inventariali
   Costi di gestione della sicurezza
Sicurezza partecipata

Prevenzione e contenimento dei danni economici ed organizzativi

I crimini devono essere prevenuti perché incidono negativamente non solo sull'economia dell'azienda ma anche sulla sua organizzazione. 
Il servizio permette di analizzare scientificamente il rischio, di ridurlo nel tempo e nello spazio e di gestire i singoli casi evitando che compromettano l'organizzazione.
MISSION

Abbattimento del rischio e risparmio sui costi di gestione della sicurezza 

Con XWARD™ vengono abbattute le differenze inventariali per fattori esterni e contenuti i costi di gestione della sicurezza.
Nel suo insieme il servizio permette di misurare il grado di rischio attuale e futuro di un punto vendita, che comprende anche il grado di partecipazione dello staff alla protezione del patrimonio, di prevenire il rischio attraverso una strategia non solo più efficace ma anche più economica perché mirata nel tempo e nello spazio e di gestire i casi senza che compromettano l'organizzazione commerciale.

Analisi

La  rivoluzionaria tecnologia di intelligenza artificiale  che supporta il servizio, viene attivata per analizzare il rischio attuale del punto vendita e per prevedere quello futuro.
L'analisi prodotta dalla tecnologia supporta l'applicazione di una innovativa strategia di prevenzione  mirata e commisurata al grado di rischio nel tempo e nello spazio che può essere esercitata sia dallo staff che da personale dei servizi fiduciari.
In questo modo il problema non viene più rincorso perché l'intelligenza artificiale è in grado di prevedere le aree a rischio imminente del punto vendita e di svelare in tempo reale tutto ciò che può compromettere il business. Si tratta di una straordinaria opportunità e la prevenzione oltre che più efficace diviene anche più economica perché vengono ottimizzate le risorse  in base al reale grado di rischio incentivando la partecipazione diretta e costante dello staff al ciclo di sicurezza aziendale, al pari delle altre fasi organizzative. 
Grazie a XWARD™ i danni economici vengono abbattuti e la sicurezza da costo viene tramutata in un investimento di successo.
La tecnologia XWARD™ permette anche di poter mettere in condivisione tra le organizzazioni il rischio onde poter incentivare nell'intero settore la partecipazione e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti tra i quali anche le istituzioni. 

Gestione del rischio

Grazie alla tecnologia XWARD™ oltre che prevedere e prevenire il rischio è possibile gestire anche i casi  per i quali è indispensabile la formalizzazione di atti giudiziari da parte del responsabile del punto vendita.  
La straordinaria interfaccia  XWARD™  Smart e On Demand permette di trasmettere On Line gli estremi dell'evento ad una struttura esterna che in ragione di una procura speciale rilasciata dal cliente, provvede al deposito degli atti giudiziari all'Autorità, evitando così che il responsabile del punto vendita si allontani.
SETTORI

Declinazioni

XWARD può essere applicato, nel settore della piccola, media e grande distribuzione, nel settore sanitario ospedaliero ed ovunque vi siano ambienti sensibili ad attacchi verso il patrimonio.