XLAB - Ricerca e sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Disponiamo di un laboratorio scientifico, dove vengono elaborate idee e sviluppati innovativi protocolli e codici di Sicurezza. Sin dall'inizio della nostra avventura imprenditoriale, abbiamo investito in Studio e Ricerca, dando vita ad un articolato programma di sviluppo operativo e tecnologico.

Destiniamo gran parte delle nostre risorse alla Ricerca ed allo Sviluppo

Favoriamo la nascita e curiamo la crescita di nuove idee ma anche di nuove competenze, poiché affrontiamo l'innovazione non solo dal punto di vista tecnologico ma anche dal punto di vista umano e professionale.
MISSION

Innovazione

Produciamo solo innovazione, sottoponendo a rigidi test e direttamente sul campo per lungo tempo, le nostre idee, i nostri prodotti ed i nostri servizi, analizzando le criticità, i risultati e le performances, prima che essi vengano immessi sul mercato.
In XLAB™ lavorano Criminologi, Security Specialist, Security Manager, Legali, Ingegneri Informatici, Analisti, Sviluppatori di Business Model ma soprattutto giovani, la nostra risorsa più preziosa, ai quali chiediamo di realizzare i propri sogni.
Mettiamo a disposizione di Partners e Clienti, il nostro laboratorio scientifico, i nostri strumenti ed una squadra affiatata di specialisti, in grado di sviluppare idee innovative e competenze, anche conto terzi.

Rating di Legalità

Mettiamo a disposizione un service provider per affiancare le aziende nel percorso di ottenimento del rating di legalità. Sulla base della vasta esperienza maturata in materia di D.lgs. 231/01, siamo in grado di accompagnare le aziende virtuose verso l’ottenimento del riconoscimento attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Il rating di legalità, di cui il Modello Organizzativo e di Gestione ex D.Lgs. 231/01 rappresenta requisito imprescindibile, è destinato ad assumere un valore determinante per qualificare l’affidabilità delle aziende e certificare il rispetto di determinate policy aziendali e al contempo garantisce la trasparenza dell’ente/azienda a cui si riferisce. Il rating diventerà il fattore distintivo delle aziende e quindi il reale fattore di vantaggio competitivo nelle gare di appalto e piú in generale nei rapporti con la Pubblica amministrazione e con gli istituti di credito.

Anticorruzione e Trasparenza

Predisposizione di processi in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2015), diffusione della trasparenza (D.Lgs 33/2013), responsabilità amministrativa degli enti (D. Lgs. 231/2001) ed ai limiti imposti dalla Legge 190/2012 in combinato disposto con il D. Lgs. 39/2013 in tema di incompatibilità ed inconferibilità di incarichi dirigenziali pubblici. Nel pacchetto sono previsti anche approfondimenti circa il nuovo Codice degli Appalti e le relative guide promanate dalla ANAC. Offriamo attività di consulenza sull'anticorruzione e sulla trasparenza per Enti Locali, società partecipate e Pubblica Amministrazione in genere.
In particolare organizziamo e svolgiamo corsi di formazione e di aggiornamento, anche in house, sulle seguenti materie:
  • Formazione 231/01
  • Codice Degli Appalti
  • Redazione piani anticorruzione
  • Formazione dell'anticorruzione e trasparenza

Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001

Mettiamo a disposizione il nostro team di professionisti con una comprovata esperienza nel settore del D.lgs. 231/01, e un’attenzione spinta alla qualità; fattori questi che fanno di XSERVIZI Srl un punto di riferimento per le aziende, gli enti e le cooperative che vogliano dotarsi di un Modello organizzativo e di gestione efficace, idoneo a prevenire i rischi reato da 231, nelle realtà specifiche in cui operano. Adottiamo una collaudata procedura che prevede una prima attività di Audit, svolta da professionisti certificati, la maturazione di un processo di conoscenza della realtà aziendale e dei settori di rischio in cui si muove; quindi un’analisi approfondita sui rischi in cui incorre l’azienda, fondamentali per la redazione di un MOG realmente efficace. Ciò nella prospettiva costante di aggiornamento del Modello in conseguenza delle novità legislative ma anche delle trasformazioni nei mercati di riferimento

Colpa Medica

Mettiamo a disposizione Know how specifico , per quanto attiene la responsabilità del personale medico e paramedico, la gestione della prevenzione dei rischi nelle strutture sanitarie private e pubbliche, e la migliore applicazione delle best practice a tutela del personale sanitario e degli utenti.
Disponiamo di un poll di avvocati specializzati in campo sanitario e ci avvaliamo inoltre della collaborazione di consulenti tecnici esperti in materia al fine di analizzare e risolvere tutte le tematiche relative al diritto sanitario.
I nostri professionisti sono a loro volta all’interno di un sistema di formazione e aggiornamento costante attraverso la partecipazione a corsi e workshop di specializzazione.
Vantiamo di un team di professionisti specializzati in Clinical Risk Management; è, quindi, altamente qualificato per la consulenza alle strutture sanitarie in materia di prevenzione e gestione del rischio connesso all’attività medica, con un’attenzione particolare alle tematiche di prevenzione da colpa medica.

Gestione Rischio Fiscale

Assistenza e consulenza orientata alla valutazione della situazione dell’azienda e delle transazioni realizzate da essa – sia quelle standard, sia quelle specifiche – per stimare preventivamente i rischi dal punto di vista della sicurezza fiscale e finanziaria.
In questo campo rientrano:
  • Valutazione dei rischi legali e fiscali
  • Analisi dell’esistente struttura delle funzioni fiscali
  • Definizione dei problemi potenziali
  • Modellazione delle soluzioni
Una sorveglianza sistematica del rischio fiscale permette all’impresa e alle persone che la gestiscono di aumentare l’effettività del sistema fiscale adottato ed in molti casi anche di evitare sanzioni penali e finanziarie.
Ricerca e lo Sviluppo sono il nostro primo obiettivo
- XSERVIZI -

Privacy.

Una squadra di esperti sulla nuova normativa europea UE 16/679 così definito GDPR (Generale Data Protection Regulation), è in grado di affiancare le aziende per allinearsi alle nuove prescrizioni previste dal regolamento ed alla formazione delle nuove figure DC (Data Controller) ovvero Titolare del Trattamento e DP (Data Processor) ovvero Responsabile del Trattamento  e di ricoprire il ruolo di garante della sicurezza dei dati DPO (Data Protection Officer).